Emanuel Cosmin Stoica, classe 1999, è il nuovo «Garante per la disabilità» di Venaria Reale. Figura fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale (nel novembre 2022 era stata votata e approvata all'unanimità una mozione presentata dalla maggioranza consiliare), Stoica si pone l'obiettivo di rafforzare l'osservatorio permanente sui problemi legati alla materia tutta e di perseguire la rimozione degli ostacoli, anche di carattere sociale e culturale, che si frappongono al riconoscimento di pari dignità e opportunità per le persone disabili, favorendo le politiche di integrazione sociale e il miglioramento dell’autonomia personale.
La presentazione è avvenuta ieri pomeriggio, martedì 23 luglio 2024, nella «Sala Vanzi», alla presenza del sindaco Fabio Giulivi; di Patrizia Carbone del Centro Famiglie Venaria Reale e della Cooperativa Frassati); dell'assessore alla Disabilità e Pari opportunità, Paola Marchese; del consigliere comunale di Venaria Riparte, primo firmatario della mozione, Andrea Carlomagno.
«Una figura importante, ora presente anche nel nostro Comune. Ricordo che possono rivolgersi al Garante coloro che versano in condizioni di disabilità, i familiari, i tutori, gli amministratori di sostegno, gli accompagnatori, e chiunque altro operi nell'interesse delle persone svantaggiate e anche le associazioni, le organizzazioni di volontariato e i soggetti del terzo settore senza scopo di lucro, aventi quale fine statutario la tutela dei diritti e/o la promozione sociale delle persone con disabilità. Al dottor Stoica diamo il benvenuto e auguriamo buon lavoro: c’è tanto da fare!», commenta il sindaco Giulivi.
L’istituzione del Garante rientra tra gli obiettivi del “Comune amico della famiglia” ed è motivo in più per aumentare l’attenzione sulle misure per le fasce più deboli. Il Centro Famiglie di Venaria Reale è stato individuato per fare da coordinatore tra le varie istituzioni e gli interventi concordati per il progetto “Comune amico della famiglia”, di cui il nostro Ente ha ottenuto la certificazione nel corso dell’anno 2023.
Il suo compito, a titolo gratuito, promuove la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l'integrazione e l’inclusione sociale delle stesse.
«Un servizio che questa amministrazione vuole mettere in evidenza. Una città in fase di trasformazione come la nostra, ha la necessità del supporto di una figura simile, non solo per cercare di risolvere quanto concerne le barriere fisiche e recepire le segnalazioni ad esse legate, ma ancor più per aumentare il senso civico per un cambiamento culturale rispetto al tema della disabilità, eliminando i fenomeni discriminatori che ancora troppo spazio hanno nella nostra società», commenta l’assessore Marchese.
Emanuel Cosmin Stoica è «onorato di aver ricevuto questo incarico e di poter contribuire attivamente al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità nel Comune di Venaria Reale. Questo mandato rappresenta per me una straordinaria opportunità per lavorare a stretto contatto con tutti i cittadini e promuovere un cambiamento significativo. Credo fermamente che una società inclusiva e accessibile sia una società più giusta e forte. Il mio impegno sarà volto a garantire l’effettiva realizzazione dei diritti di tutti i cittadini con disabilità e delle loro famiglie, promuovendo l’inclusione sociale e abbattendo le barriere, siano esse fisiche, sociali o culturali. Mi auguro che la mia figura possa diventare un punto di riferimento per chiunque necessiti di supporto e orientamento, e che insieme si possano creare politiche sempre più inclusive e attente ai bisogni delle persone con disabilità. Ringrazio il sindaco Fabio Giulivi e l’assessore Paola Marchese per la fiducia accordatami e sono pronto a collaborare con tutte le istituzioni, le associazioni e i cittadini per fare di Venaria Reale un luogo realmente inclusivo».
Stoica riceverà su appuntamento in via Goito 4 (con ingresso per i portatori di disabilità da piazza Pettiti), il primo giovedì del mese, dalle 14.30 alle ore 16.
Il servizio è a cura della Città di Venaria Reale, Centro per le Famiglie, CISSA, Cooperativa Frassati, e sarà attivo dal prossimo mese di settembre.
Per prenotarsi, telefonare all’Ufficio Relazioni col Pubblico, ai numeri: 011-4072214 o 011-4072210 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.
Il Garante per la disabilità può essere contattato scrivendo alla mail: garantedisabilita@comune.venariareale.to.it
Per informazioni sulle attività del “Comune amico della famiglia”, contattare il Centro Famiglie di Venaria Reale: centrofamiglie@coopfrassati.com - tel. 333/6156964