Dopo le polemiche dei giorni scorsi, due consiglieri comunali dell’attuale maggioranza del sindaco Giulivi, a Venaria Reale, passano in opposizione: si tratta di Andrea Dei e Andrea Accorsi, entrambi eletti nella lista del primo cittadino della Reale.

I motivi sono stati resi noti attraverso una nota diffusa nelle scorse ore:

«Nel febbraio 2023 è stato prodotto un documento condiviso da tutti e 5 i componenti di Venaria Riparte e trasmesso al Sindaco: in tale relazione sono state accuratamente esaminate tutte le deleghe dell’organo esecutivo, come richiesto dallo stesso Sindaco a ciascun gruppo/partito di Maggioranza. Sono state evidenziate, per ciascuna, criticità, punti di forza e fondamentali suggerimenti utili ai fini del buon andamento di questa amministrazione. 

Il 16 aprile 2023 si è tenuta la riunione di Maggioranza, denominata “riunione di metà mandato”, dove ogni gruppo/partito avrebbe dovuto presentare le rispettive relazioni, utili ai fini di una eventuale rivisitazione delle deleghe Assessorili. Nell’incontro on line solo l’Assessore Di Bella poneva questioni sull’andamento dei lavori e degli obiettivi dell’esecutivo. Alla relazione di Venaria Riparte non veniva data lettura: il Sindaco non l’ha minimamente menzionata nè tantomeno presa in considerazione, né in tale occasione né in occasioni successive. Occultata a tutti e nemmeno discussa con i consiglieri della sua lista.

Nel corso di questi circa tre anni di mandato, Venaria Riparte non ha adeguatamente condiviso e coinvolto i sottoscritti, che spesso si sono trovati a dover approvare decisioni non preventivamente condivise.

La lista civica di Venaria Riparte non ha opportunamente provveduto a far sì che il rispettivo esecutivo condividesse e portasse a compimento le istanze richieste», spiegano i due consiglieri.

Non avendo ricevuto risposte dall’attuale maggioranza sul loro ingresso nel «Gruppo Misto di Maggioranza», Dei e Accorsi hanno deciso quindi di fare «il salto dall’altra parte»: «L’intento della creazione del Gruppo Misto di Maggioranza era anche quello di convogliare tutti coloro che, pur essendo in Maggioranza, sono stati emarginati e che sempre più risultano scontenti, in quanto Sindaco e Giunta hanno creato un “cerchio magico”, all’interno del quale nessuno può interagire. Riteniamo svilente accettare il fatto che il ruolo dei consiglieri sia da questa Amministrazione volutamente limitato a pigiare un bottone in occasione delle votazioni delle delibere consiliari, azzerando qualunque spirito critico costruttivo e ostacolando qualsiasi intervento propositivo ed analitico.

Al fine di soddisfare le istanze dei Cittadini Venariesi riteniamo che una più accurata gestione del bilancio, sia indispensabile, in quanto le risorse economiche comunali richiedono una adeguata e rivisitata ricollocazione, tali da consentire una maggiore cura del territorio visivamente in attuale stato di degrado ed abbandono. Quanto premesso risulta necessario, poiché le istanze riportate e rivolte alla riqualificazione della Città, sino ad ora non risultano ancora essere state prese in carico. Maggiori input saranno utili per portare avanti progetti anche già deliberati e che non risultano ancora avviati. In continuità con quanto ci siamo impegnati a portare avanti durante la campagna elettorale, intendiamo rimarcare la mancata attenzione che il Sindaco avrebbe già dovuto prestare a tutti i quartieri di Venaria, senza concentrarsi quasi esclusivamente al centro Città. Nei prossimi giorni ci confronteremo con i consiglieri dei gruppi politici di Minoranza e del Gruppo Misto, per intraprendere una rinnovata collaborazione e nuova sinergia».