Venaria si prepara a celebrare il 4 Novembre, «Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate».
La cerimonia si svolgerà domani, domenica 3 novembre 2024, con la partecipazione del sindaco Fabio Giulivi, del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Ferrauto, delle autorità civili e militari e con la collaborazione della Pro Loco di Altessano e Venaria, del Corpo Musicale «Giuseppe Verdi» e del «Coro Tre Valli Città di Venaria Reale».
Alle ore 9:15 avrà luogo lo schieramento delle autorità civili, militari e delle associazioni combattentistiche, che si raduneranno insieme ai cittadini in Piazza Martiri della Libertà.
Alle ore 9:30 si terrà l’alzabandiera, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno nazionale, un momento solenne di onore ai caduti.
Seguirà il corteo istituzionale che attraverserà la città per omaggiare i vari monumenti cittadini dedicati ai caduti:
Piazza Vittorio Veneto – riposizionamento - Onore ai Caduti e deposizione di una Corona alla presenza del Sindaco Fabio Giulivi e del Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Ferrauto; Monumento ai Partigiani – sosta in Largo Garibaldi con Onore ai Caduti e deposizione di una Corona; Via Barolo – viale Buridani (nel senso di marcia) – corso Papa Giovanni; Monumento ai Bersaglieri con sosta in corso Papa Giovanni XXIII - Onore ai Caduti e deposizione Corona; Monumento agli Alpini con sosta in corso Papa Giovanni XXIII – Onore ai Caduti e deposizione di una Corona; Monumento ai Carabinieri di Corso Machiavelli - Onore ai Caduti e deposizione di una Corona; Proseguimento nel senso di marcia in Via Leonardo Da Vinci e arrivo al Monumento dell’Associazione Marinai in via Picco - Onore ai Caduti e deposizione di una Corona; Proseguimento per Via Zanellato – Via Marconi – Piazza Martiri della Libertà, riposizionamento e conclusione con il Cerimoniale e gli interventi Istituzionali.
Una volta concluso il corteo, ci sarà il riposizionamento in Piazza Martiri della Libertà, dove si susseguiranno diversi momenti di commemorazione. A dare avvio agli interventi sarà il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Ferrauto, seguito da alcune letture commemorative curate dagli studenti del Liceo Juvarra di Venaria Reale. A chiudere gli interventi sarà il discorso del Sindaco Fabio Giulivi.
A chiusura della cerimonia, esecuzione di alcuni brani da parte del "Coro Tre Valli Città di Venaria Reale" e del "Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale".
Alice Cangi