Da questo anno scolastico, il 2023-2024, il liceo Juvarra di Venaria avrà una nuova "succursale": la scuola primaria "Gramsci" di via Motrassimo 10 ad Altessano.
La scuola superiore di via Buozzi necessitava di spazi aggiuntivi per lo svolgimento delle attività didattiche curricolari.
La Città Metropolitana, che gestisce tutte le scuole superiori di Torino e provincia, ha chiesto al Comune di Venaria la possibilità di ottenere aule alla "Gramsci", con Palazzo Civico che ha subito dato il "via libera" a livello gratuito: l'Ente rimborserà al Comune la quota parte di spese di gestione relative al riscaldamento, energia elettrica ed acqua potabile.
In questi giorni sono in corso tutti gli interventi di adeguamento (tinteggiatura aule, sistemazione arredi, verifica e manutenzione servizi igienici, cablaggi) necessari per l’insediamento delle classi del liceo.
Il liceo fruirà delle nuove aule alla "Gramsci" per i prossimi sei anni scolastici, ovvero fino al 2028-2029, come previsto dal contratto di comodato d’uso gratuito sottoscritto fra le parti.