«La Magneti Marelli deve restare a Venaria». Questa la speranza di Sarah Disabato, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, e del consigliere comunale venariese pentastellato, Davide De Santis.
Entrambi hanno presenziato al sit-in di protesta che si è tenuto questa mattina, venerdì 13 dicembre 2024, in piazza Vittorio Veneto a Venaria Reale, e organizzato dai sindacati.
«Le istituzioni, a partire dalla Regione Piemonte, chiedano all’azienda di non delocalizzare la produzione: stiamo parlando di un’eccellenza italiana, Piemontese e in particolare venariese, dove oggi lavorano oltre 550 persone, senza dimenticare le ricadute importanti su tutta la filiera industriale del territorio. La crisi del settore automotive, e in particolare di Stellantis, sta impattando negativamente su tutte le altre realtà, compresa Magneti Marelli con la previsione di una riduzione dei volumi produttivi e del trasferimento della produzione. Avevamo già sollevato la questione con una mozione presentata ad ottobre dello scorso anno in Consiglio comunale a Venaria Reale e presenteremo anche un’interrogazione in Consiglio regionale per chiedere alla Giunta Cirio di salvaguardare non soltanto l’occupazione locale, ma anche un pezzo di storia importante della città, di Torino e del Piemonte», commentano i due esponenti M5S.