Paola Zini si è dimessa dall'incarico di presidente del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, dove è inglobata anche la Reggia di Venaria.
La decisione è stata resa nota oggi pomeriggio, lunedì 20 settembre 2021, alla Reggia di Venaria, dove si è tenuta l’assemblea dei soci del Consorzio.
Erano presenti il Ministero della Cultura rappresentato da Beatrice Bentivoglio Ravasio, la Regione Piemonte rappresentata dall’Assessore alla Cultura Vittoria Poggio, la Città di Venaria Reale rappresentata dal Sindaco Fabio Giulivi, la Fondazione Compagnia di San Paolo rappresentata da Alberto Anfossi, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura rappresentata da Laura Fornara, e il Collegio dei Revisori dei Conti.
«Il mantenimento della norma transitoria presente all'articolo 17, voluta dai soci all’unanimità, provoca la decadenza del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori dei Conti, ma non quella del Presidente. In tale quadro ho compiuto questa scelta proprio per evitare decisioni lacunose o potenzialmente discutibili e impugnabili anche in futuro, nonché per lasciare ai soci totale libertà di proseguire secondo le loro convinzioni, i loro orientamenti e intendimenti politici».
L’Assemblea ha approvato all’unanimità il nuovo Statuto del Consorzio, che prevede l'ingresso di un rappresentante della Città di Venaria - socio fondatore del Consorzio - all’interno del Consiglio di Amministrazione, che passa pertanto da cinque a sei componenti. Inoltre, con il nuovo atto, ai poteri di straordinaria amministrazione attribuiti al CdA, vengono ora aggiunti quelli di ordinaria amministrazione.
Nelle prossime settimane verrà nominato il nuovo presidente, il nuovo Cda e i revisori dei Conti.
Silvia Iannuzzi