Quando si pensa al cioccolato, la prima città che viene in mente è inevitabilmente Torino. Infatti, il capoluogo del Piemonte vanta un legame profondo con questo alimento, protagonista indiscusso della cultura gastronomica locale.
In particolare, Torino è famosa per la lavorazione del Gianduja, una delizia nata dall’incontro tra il cacao più pregiato e le nocciole del Piemonte, celebri per il loro aroma e qualità inimitabili. Questa prelibatezza si presenta in diverse varianti, dalle raffinate tavolette ai morbidi gianduiotti, simbolo per eccellenza di Torino, fino alle creme spalmabili e alla cioccolata in tazza, ideali per coccolarsi durante le giornate più fredde.
Per scoprirle tutte è possibile fare un tour delle cioccolaterie più celebri del territorio, mete imperdibili per chi ha una stanza in affitto a Torino.
Guido Castagna
La cioccolateria di Guido Castagna, nata nel 2002, è più giovane rispetto alle storiche botteghe torinesi, ma si è rapidamente affermata come una delle migliori d’Italia.
Tra le creazioni del pasticciere spicca il “Giuinott”, un gianduiotto di eccellenza che celebra la tradizione piemontese con un tocco innovativo.
Oltre ai gianduiotti, da Castagna si possono gustare deliziosi tartufi, praline ricercate e una crema spalmabile irresistibile.
Guido Gobino
Tra i maestri cioccolatieri più rinomati di tutto il Paese c’è Guido Gobino. La sua cioccolateria, sita in Via Cagliari, è una tappa fissa per chi ha una stanza in affitto a Torino, ma anche per chi visita la città.
Tra le sue proposte spicca il celebre cremino al sale, un’armoniosa combinazione di dolcezza e sapidità che incanta al primo assaggio. Non meno buono è il Tourinot Maximo, un gianduiotto in formato speciale. Tuttavia, il suo cavallo di battaglia è la cioccolata calda per riscaldare le fredde giornate invernali.
Peyrano
Altra storica cioccolateria di Torino è Peyrano, sita in Corso Moncalieri, nata nell’ormai lontano 1915. Originariamente era un laboratorio di caramelle, successivamente, però, si è trasformata in una azienda produttrice di cioccolato subito dopo la prima guerra mondiale grazie ad Antonio Peyrano.
Pochi anni dopo, nel 1920 precisamente, iniziano le forniture alla famiglia reale italiana. Con il passare degli anni Peyrano ha creato diversi tipi di cioccolatini e oggigiorno ne vanta oltre ottanta.
Il cioccolato Peyrano è conosciuto in tutto il mondo: i grappoli, la crema all’arancio, i diablottini e diablottini, le celebri lingue di gatto, i gianduiotti e i cremini sono solo alcune delle specialità.
Baratti e Milano
Si tratta di uno storico locale sito in Piazza Castello fondato nel 1858. È comunemente riconosciuto come locale storico d’Italia, al suo interno si ha la possibilità di assaggiare dell’ottima cioccolata e panna montata.
Storico fornitore della Casa reale, Baratti e Milano ha prodotto da sempre gianduiotti, confetti, caramelle e piccola pasticceria, utilizzando il celebre stemma Sabaudo su tutte le confezioni. Una delle cose da assaggiare sicuramente è la densa e cremosissima crema di cioccolata calda ammirando la Galleria Subalpina. Ovviamente è possibile degustare anche tantissime varietà di cioccolato e cioccolatini artigianali, capaci di conquistare anche i palati più sofisticati