Per chi abita a Torino, ma anche per chi vuol fare cicloturismo o gravel nella città sabauda per eccellenza, alternando visite culturali e tour enogastronomici a lunghe pedalate nella natura, non mancano di certo le opportunità.
Attenzione, però, a non farsi ingannare dal focus urbano del capoluogo piemontese, perchè i percorsi che stiamo per citare possono essere molto impegnativi e richiedere la giusta preparazione atletica e la giusta attrezzatura sportiva per evitare di farsi male o comunque di non godersi a fondo la bike experience.
Caschi, scarpe, pantaloncini sono importantissimi, ma un capo su cui non si può assolutamente sbagliare sono le maglie ciclismo, perchè devono essere realizzate nei tessuti adatti e nelle forme più confortevoli. Ecco perchè, prima di partire per i sentieri del torinese e dintorni sarebbe consigliabile dare un'occhiata a negozi e siti specializzati in articoli per ciclisti. Sul sito di All4cycling, un e-commerce con punto vendita a Varese, è possibile trovare tutti i must have per andare in bici in modo sicuro e professionale, anche se si è solo bikers della domenica. I migliori marchi del settore sono acquistabili a prezzi interessanti, le consegne sono rapide e sicure e particolare spazio è dato alle maglie a maniche corte per MTB, bici da strada e da corsa.
Solo una volta muniti della migliore attrezzatura, si può pensare di mettersi alla scoperta dei dintorni di Torino con una bella pedalata. Allora, uscire dal Museo Egizio per andare alla scoperta del Parco della Collina di Superga, per abbandonare il sellino solo una volta giunti al cospetto della celebre Basilica sarà un bellissimo modo per alternare cultura e natura.
Ma le località collinari intorno a Torino non finiscono qui: Gassino, San Mauro e Rivodora sono tutti comuni ad un passo dal Capoluogo che possono essere scoperti in bici, offrendo itinerari adatti a diversi livelli di abilità, oltre che bei centri da visitare.
Fitti boschi e discese tecniche non mancheranno affatto, così come i bellissimi panorami sulla Città e sui vigneti circostanti. Il Colle della Maddalena è il sogno di tutti i MTB lovers che, di certo, avranno la giusta energia per arrivare in cima e apprezzare il Faro della Vittoria, la statua donata alla città di Torino da Giovanni Agnelli per il decimo anniversario dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Altra opzione per chi vuole girare in bici sulle colline Torinese è quella di percorrere gli anelli del Chierese, ovvero un percorso circolare di circa 15 km che parte dal Duomo di Chieri.