Parlando di fatturati, il comparto cosmetici ha registrato, l'anno scorso, un totale di 11 miliardi di euro, incrementando di quasi il 9%  i numeri del 2021. Le stime per il 2023 sono altrettanto rosee, secondo Cosmetica Italia, che ipotizza una continua crescita del settore, sottolineando un progressione a doppia cifra per profumeria ed e-commerce, che nella prima metà dell’anno dovrebbero attestarsi su un incremento dell’11 e del 12% rispettivamente.

D'altro canto, non si può negare come l'acquisto di farmaci da banco e di cosmetici, dopo la Pandemia, abbia subito una vera e propria migrazione verso l'on line. Dapprima sulla scia di un'emergenza, l'acquisto on line di questi prodotti è divenuta un'abitudine consolidata che ancora oggi non conosce rallentamenti.

Le e-pharmacy hanno saputo rispondere a queste nuove esigenze d'acquisto, divenendo realtà affidabili e strutturate, come Farmacia Armani online, che, forte dell'esperienza pluriennale come farmacia fisica nel centro storico di Verona, ora è un vero punto di riferimento on line per l'acquisto di farmaci da banco, parafarmaci e cosmetici.

Ma quali sono i fattori che hanno davvero contribuito all'esplosione degli acquisti di cosmetici presso farmacie on line? Senza dubbio, tutti i punti di forza del commercio on line sono stati determinanti per questo balzo in avanti del settore. La possibilità di fare acquisti in modo flessibile e comodo, senza nemmeno uscire di casa è un aspetto determinante del successo degli acquisti on line, specie per prodotti cosmetici, che spesso si conoscono già e di cui ci si vuole semplicemente rifornire.

Se il fatturato delle e-pharmacy è cresciuto in generale, per i cosmetici il successo è esponenziale, trattandosi di prodotti per i quali non valgono i freni della diffidenza e del bisogno di un consulto medico prima dell'acquisto che, invece, possono costituire un punto critico per alcuni medicinali, anche per quelli senza bisogno di ricetta medica.

Un settore, insomma, quello della vendita di cosmetici on line che è in continua crescita, complice anche la continua offerta di prodotti sempre più affidabili ed efficaci, oltre alla voglia di stare bene con sé stessi che, dopo l'emergenza pandemica è cresciuta in modo considerevole.

Poter acquistare questi prodotti on line rappresenta un'ulteriore spinta che spiega i numeri tutti in positivo delle tendenze di settore.