Uno strumento di comunicazione economico e senza tempo, un regalo gradito che giunge in un momento particolare e speciale, e per questo destinato a rimanere nella memoria di chi lo riceve. Soprattutto un veicolo pubblicitario ideale per dare visibilità al proprio brand. Si tratta delle magliette personalizzate con logo. Regalare gadget customizzati ai propri clienti è una valida e tradizionale strategia di marketing che acquista efficacia quando il dono è rappresentato da t-shirt serigrafate. Sono, infatti, un capo d'abbigliamento utile, facile da personalizzare e, grazie alla grande varietà di colori e tipologie a disposizione, perfetto in mille circostante diverse: dall’evento alla fiera, passando per iniziative pubbliche e regali per dipendenti e clienti.

L’obiettivo è quello di promuoversi attraverso il visual marketing, possibilmente ad un prezzo contenuto. Per questo, è  fondamentale acquistare le magliette da un’azienda affidabile come Gift Campaign, che vanta una più che decennale esperienza nel campo della vendita di gadget online e pubblicitari, regali e merchandising aziendali. Nel loro sito on-line, inoltre, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra un’ampia collezione di modelli. Con un semplice click si può selezionare la taglia giusta, il colore preferito, il tipo di collo e, ovviamente, la posizione del logo che meglio rappresenta la propria attività. Una certa attenzione va poi riservata al tessuto e alle caratteristiche del prodotto. La scelta dei gadget giusti è fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti. “Si è ciò che si offre” e il “dono” deve essere di buona qualità perché rappresenta l’azienda dandone un’immagine positiva. Nel caso delle magliette è bene poter differenziare tra di loro anche per l'estetica e il comfort. Se, per esempio, si devono stampare delle magliette per sportivi, serve un tessuto tecnico, resistente e traspirante. Regalare magliette personalizzate fidelizza chi le riceve. A chi è donato un regalo esclusivo tenderà a sentirsi importante e ne sarà piacevolmente sorpreso. Questo non farà altro che aumentare il suo senso di fidelizzazione e appartenenza a quel determinato brand. Ci si sentirà parte di una “famiglia” e difficilmente ci si rivolgerà ad altri per quei determinati servizi.

In un mondo fortemente competitivo come quello odierno, l’utilizzo delle t-shirt personalizzate è un fattore importante nel migliorare il rapporto che si ha con i propri clienti, ma è un modo per far conoscere il proprio marchio. Chi la riceve la indosserà quasi sicuramente durante l’evento ad hoc. Tuttavia, la maglietta customizzata sarà poi utilizzata anche in casa, per andare a fare una passeggiata, shopping, jogging o altre numerose occasioni. Indossandola, la persona diventa ambasciatore di quell’azienda, portando il suo nome e logo in giro per la città. Questo spingerà altre persone, che leggono e vedono quel marchio, ad incuriosirsi, interessarsi a quei determinati servizi e attività magari cercando quel brand sui social o su internet per poi contattarli. Le t-shirt personalizzate sono un irrinunciabile “walking advertising”: una pubblicità che cammina.

L’utilità del regalo è poi uno dei grandi vantaggi di utilizzare per la propria campagna pubblicitaria le magliette personalizzate. Tutti quanti le indossano. Sono senza età e sono presenti nel guardaroba di ogni persona, uomini, donne, grandi e piccini. Non passano mai di moda e, quindi, essendo un evergreen è sempre piacevole quando se ne riceve una nuova in regalo. Alcune magliette si trasformano, se studiate con intelligenza da team di creativi qualificati, dei veri e propri oggetti di culto. Diventano un simbolo a cui le persone sono legate emotivamente. Basta pensare alle t-shirt di concerti o festival. Sono un modo per fissare un ricordo e renderlo indelebile. Lo stesso discorso vale per gli eventi sportivi, i tifosi si riconoscono tramite quel logo specifico di un club stampato sulla maglietta. I privati ma anche le aziende possono utilizzare a proprio vantaggio queste identiche logiche.

Sono un regalo utile non solo per i clienti, ma anche per dipendenti e fornitori. In questo modo il proprio gadget continuerà a “viaggiare” raggiungendo nuovi posti e persone, futuri potenziali acquirenti dei nostri prodotti, attività e servizi. Ecco perché è poi cruciale scegliere i momenti giusti per regalare capi di abbigliamento personalizzati. Non bisogna pensare solamente alle festività e agli eventi, fiere e riunioni. Anche una semplice ricorrenza o traguardo raggiunto può essere l’occasione per distribuire gadget e rendere il proprio marchio più importante rispetto a quello dei competitor.

Infine, c’è anche un lato economico da non trascurare per chi punta seriamente su questo tipo di pubblicità. Le magliette online da personalizzare con il logo della propria impresa costano poco, vengono prodotte in breve tempo e rappresentano un ritorno sull’investimento sicuro nel tempo.  Anche quando è già passato o si è concluso quel determinato evento, manifestazione, iniziativa o quella campagna di comunicazione per cui era stata creata la t-shirt, chi ha ricevuto quel dono, come detto in precedenza, continuerà ad indossarla per parecchio ancora. Così facendo, continuerà a promuovere quel brand senza dover più fare ulteriori investimenti in pubblicità.