Nuova composizione per la Conferenza e della Rappresentanza dei Sindaci dell’Asl To3.
Durante la riunione odierna, martedì 29 ottobre 2024, a Pinerolo, alla presenza di 96 primi cittadini su 109 complessivi, sono state elette le diverse cariche all’interno dei due organi.
Per la Conferenza dei Sindaci sono stati eletti quale presidente Luca Salvai, sindaco di Pinerolo, e in qualità di vice Fabio Giulivi, sindaco di Venaria Reale.
«Oggi più che mai, il tema della Sanità è di stretta attualità. Soprattutto in un territorio così vasto come quello dell’Asl To3 che da Venaria Reale arriva alla Val Susa e Val Sangone, passando per la zona ovest ed il Pinerolese. Le sfide quotidiane saranno tante: dalle prestazioni ai tempi d’attesa, dal potenziamento della medicina territoriale con un occhio di riguardo alle persone fragili e anziane. Inoltre continueremo a monitorare i lavori sulle strutture finanziati dal PNRR nei vari distretti d'ambito. Ringrazio tutte le colleghe e i colleghi Sindaci per la fiducia riposta», commenta Giulivi.
A comporre la nuova Rappresentanza dei Sindaci sono stati eletti il Sindaco di Rivoli Alessandro Errigo, la Sindaca di San Pietro Val Lemina Anna Balangero, il Sindaco di Susa Pier Giuseppe Genovese, il Sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi e il Sindaco di Volvera Franco D’Onofrio. Errigo è stato eletto Presidente della Rappresentanza.
«È un momento fondamentale per la nostra sanità e per i servizi sul territorio. Ringrazio tutti i sindaci per la fiducia che mi hanno concesso e mi impegno a onorarla al meglio. Questo è il momento di intensificare il rapporto tra i territori e l'Asl To3. Sono certo che ci sarà collaborazione e una volontà condivisa di ascoltare il territorio. Noi Sindaci rappresentiamo un'incredibile opportunità per l’Asl di comprendere i bisogni delle diverse comunità e di organizzare i servizi sanitari affinché rispondano non solo a logiche economiche, ma anche e soprattutto alle necessità delle persone. Mi impegno a farmi portavoce di tutti i distretti, collaborando attivamente con l’ASL e chiedendo con determinazione interventi là dove necessario. Non dovranno esistere competizioni o attriti tra i distretti, ma percorsi sinergici che sappiano mettere a sistema le risorse disponibili, richiedendo alla Regione gli interventi giusti a supporto dei bisogni dei cittadini. L’obiettivo è una sanità che garantisca a tutti le stesse opportunità, indipendentemente dalle condizioni economiche e territoriali», commenta Errigo.
Conferenza e Rappresentanza costituiscono i due principali organi collegiali espressione del territorio attraverso i quali i Sindaci affiancano la Direzione aziendale nella messa a punto degli indirizzi e delle scelte di programmazione. Il rinnovo di entrambe le assemblee si è reso necessario a seguito alle elezioni amministrative dello scorso giugno, che hanno visto variare oltre la metà dei Sindaci dell’ambito territoriale.