Galleria fotografica

Riparte la campagna di screening gratuito per l'epatite C-virus HCV da parte dell'Asl To3.

Tramite la Prevenzione Attiva, diretta dalla dottoressa Annalisa Castella, l'Azienda Ospedaliera ha organizzato la ripresa dello screening su diverse sedi distribuite sul territorio, individuando le prime due giornate a febbraio e marzo, sempre ad accesso diretto.

L’epatite C e la prevenzione

L’epatite C è un’infezione del fegato causata dal virus HCV. Si trasmette entrando in contatto con il sangue di una persona infetta.

L’infezione può perdurare per un breve periodo, quasi sempre senza sintomi, e guarire spontaneamente. In alcuni casi invece persiste e diventa cronica. Senza adeguate terapie, le conseguenze possono essere gravi: il 20-30% dei pazienti con epatite cronica C sviluppa nell’arco di 10-20 anni la cirrosi epatica e l’1-4% un cancro al fegato.

Poiché l’infezione può essere presente senza manifestare sintomi chiari, è importante rintracciare il virus attraverso lo screening e intervenire con le terapie nelle fasi iniziali, anche in assenza di sintomi. Ciò permette la guarigione nel 95-98% dei casi ed evita il contagio di altre persone.

Attualmente non esiste un vaccino che possa prevenire l’infezione.

Come funziona il test

Sono disponibili due tipi di test, che ricercano gli anticorpi contro il virus HCV.

Test su sangue capillare: si tratta di un semplice prelievo di sangue capillare dalla punta di un dito, con esito disponibile nel giro di circa 20 minuti. Se il test risulta positivo, la presenza del virus sarà confermata con un prelievo di sangue, gratuito, che l’Asl prenota direttamente.

Test su sangue venoso: ricerca gli anticorpi su un prelievo di sangue venoso dal braccio: se il test risulta positivo, sullo stesso prelievo sarà cercata la presenza del virus.

Se il virus HCV risulta presente nel sangue verrà prenotata una visita presso uno specialista gastroenterologo, sempre gratuita, che seguirà il paziente e consiglierà gli esami di approfondimento e le cure adeguati.

I risultati dello screening sul territorio AslTo3

La campagna, partita a maggio del 2022 con le prime sedute di screening sul territorio, ha coinvolto fino ad ora 130.000 persone. 20.000 di queste si sono sottoposte al test capillare per la ricerca degli anticorpi e circa 2.000 si sono sottoposte al test venoso (sono 98.500 complessivamente in Piemonte, nello stesso periodo, ad avere effettuato uno dei due test).

Sono stati individuati, grazie allo screening, 60 soggetti positivi ai test di ricerca anticorpale (0.3%), di cui 29 confermati positivi all’epatite C, tutti presi in carico dal centro specialistico di riferimento. Ad oggi risultato completamente guariti 16 pazienti, mentre gli altri sono ancora in cura.

A chi è rivolto lo screening

Il test è gratuito per tutti i residenti e per tutti gli stranieri temporaneamente presenti sul territorio dell’AslTo3 nati tra il 1969 e il 1989. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi nelle date e negli orari di apertura, mostrando la propria tessera sanitaria.

Il test è offerto una volta sola: chi ha già eseguito il test fra il 2022 e il 2024 in questa fase non potrà ancora ripeterlo.

Le prossime date, ad accesso diretto e gratuito

Sabato 22 febbraio 2025 dalle 8.30 alle 11.30 nelle sedi:

• Ospedale di Rivoli, via Rivalta 29 – ingresso principale

• Ospedale Agnelli di Pinerolo, via Brigata Cagliari 39 – ingresso principale

• Ospedale di Susa, corso Inghilterra 66 – ingresso principale

• Villa Rosa di Collegno, via Torino 1 – ingresso principale

Sabato 8 marzo 2025 dalle 8.30 alle 11.30 nelle sedi:

• Ospedale di Rivoli, via Rivalta 29 – ingresso principale

• Ospedale Agnelli di Pinerolo, via Brigata Cagliari 39 – ingresso principale

• Polo Sanitario di Venaria Reale, via Don Sapino 152 – ingresso principale

• Poliambulatorio di Orbassano, piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 1

Le date successive sono consultabili sul sito AslTo3 al link

https://www.aslto3.piemonte.it/servizi/prevenzione/screening-epatite-c/

Per approfondire sono a disposizione:

- il sito della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/screening-epatite-c#

- il sito AslTo3 https://www.aslto3.piemonte.it/servizi/prevenzione/screening-epatite-c/