Galleria fotografica

Patrizia Racca era una infermiera gastroenterologica e Carlo Sanfelici un ginecologo in forza all’ospedale di Rivoli e scomparsi troppo prematuramente.

In loro ricordo, nel maggio scorso, era stata organizzata una corsa-camminata non competitiva con incasso devoluto per l'acquisto di due «Magellano Ecg» per la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione.

Stamane, lunedì 17 febbraio 2025, la consegna ufficiale dei due dispositivi donati da Anna Maria Racca, alla presenza del Direttore Generale AslTo3 Giovanni La Valle; del Direttore del presidio ospedaliero Alessandro Paudice; di Michele Grio, Direttore della S.C. Anestesia e Rianimazione; della coordinatrice del PICC Team e della Rianimazione, Anna Maria Racca; e del Sindaco di Rivoli, Alessandro Errigo.

“Magellano” è un sistema di rilevazione del tracciato ECG, intracavitario e di superficie, che, grazie alla trasmissione wireless, consente di monitorare la navigazione e il corretto posizionamento del catetere venoso centrale. Il segnale ECG viene rilevato in tempo reale e con estrema qualità di immagine attraverso un sistema Android che connette l’apparecchio ad uno smartphone o un tablet. La tecnica consente estrema precisione nel posizionamento ed evita al paziente il controllo radiografico post impianto.

Con il termine PICC, Peripherally Inserted Central Catheter, ovvero Catetere Venoso Centrale Inserito Perifericamente si indica una metodica, particolarmente sicura ed efficace, per la somministrazione di infusioni a breve, medio e lungo termine, necessarie ad esempio per la chemioterapia, la gestione del dolore, la nutrizione parenterale e la terapia antibiotica protratta. Dal 2015 presso l’ospedale di Rivoli è attivo un PICC team, composto da personale infermieristico specializzato, che ha seguito una formazione specifica, dedicata agli impianti di accessi venosi centrali.