Fra poche ore, alle 13.50, dalla Reggia di Venaria scatterà la «Grande Partenza» del Giro d'Italia 2024, giunto alla 107esima edizione.
È la terza volta che una tappa parte dalla Reale, la seconda in cui parte l'intera «Corsa Rosa»: il precedente è quello del 2011, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
La prima tappa si preannuncia come emozionante, spettacolare e molto mossa dopo una fase di avvicinamento pianeggiante di circa 45 km. Prima di entrare nel circuito finale di circa 30 km si affrontano due Gran Premi della Montagna di difficoltà crescente: la salita di Berzano di San Pietro e la salita di Superga (un omaggio al 75° anniversario della tragedia del Grande Torino) dal versante di Baldissero Torinese che presenta pendenze meno arcigne del versante classi da Torino.
Prima di passare una prima volta sul traguardo si affronta lo strappo di San Vito da superare due volte e l’ultima a 3 km dall’arrivo. Dopo il passaggio si scala il Colle Maddalena (7 km al 7%) che porta poi a Moncalieri con una discesa impegnativa e infine allo strappo finale di San Vito.
Ultimi km
Ultimi 5 km caratterizzati dalla breve e ripida salita di San Vito (1.4 km con pendenza media 9.8% e massima 16%) che termina a 3 km dall’arrivo. La discesa veloce porta a circa 600 m dall’arrivo. Ultimi 500 m rettilinei e perfettamente pianeggianti su asfalto larghezza 8 m.
Percorso:
- Distanza: 140 km
- Dislivello: 1.850 metri
- GPM: 3
- Punti di Interesse:
- Salita di Berzano di San Pietro
- Salita di Superga (versante Baldissero Torinese)
- Strappo di San Vito (2 volte)
- Colle Maddalena
- Discesa da Moncalieri
- Ripida salita finale di San Vito
Arrivo:
- Viale San Martino, Torino
- Orario previsto: 17:15 circa
Dove vederlo:
- Rai Sport HD e Rai 2 (in chiaro)
- Eurosport 1 HD (a pagamento)
- Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN (in streaming)
Ulteriori informazioni:
- Sito ufficiale del Giro d'Italia: https://www.giroditalia.it/en/
- Risultati della tappa 1: https://www.giroditalia.it/il-percorso/