Una Città intera, quella di Grugliasco, ha voluto tributare, nella mattinata di oggi, sabato 16 novembre 2024, il suo «grazie» a mister Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, per aver donato i nuovi campi da calcio a 5 e da basket che si trovano all'interno del giardino comunale Giorgio Perlasca, in via Don Caustico angolo via Aldo Rossi.
Campi dedicati a Giuseppe Gasperini e Antonietta Vit, ovvero i genitori del tecnico della Dea, vincitore in primavera della Europa League, e dove il tecnico ha giocato quando era bambino.
«Sono nato a Grugliasco, come mio padre Giuseppe e per oltre 60 anni la mia casa è sempre stata a Grugliasco, in via Don Caustico, angolo via Aldo Rossi, proprio dove oggi è in progetto la ristrutturazione del giardino intitolato a Giorgio Perlasca. Da quel luogo sono partito per inseguire la mia carriera e in quel luogo sono sempre rientrato. Qui conservo i ricordi di una vita, dai miei genitori fino ai miei figli, parenti, amici. Con questo spirito mi onoro di contribuire alla realizzazione di uno spazio per l'attività ludica che tanto ha contribuito alla mia esperienza sportiva professionale», queste le parole che aveva scritto un anno fa mister Gasperini al sindaco Emanuele Gaito, in cui manifestava la sua intenzione di donare alla cittadinanza un campo a uso polivalente per calcio a cinque e basket, attraverso la realizzazione da parte ditta Sit-In Sport Impianti srl di Bergamo.
Stamane il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Emanuele Gaito e dell'assessore allo Sport Dario Lorenzoni. Durante la mattinata, ecco le esibizioni degli “Sbandieratori e Musici” della Città di Grugliasco, delle squadre di scuola calcio del “Bsr Grugliasco” e del “Go calcio Grugliasco” e dei ragazzi del minibasket della “Pallacanestro Grugliasco”.
I campi saranno accessibili gratuitamente per bambini, giovani e tutti quelli che vorranno passare qualche momento di sano sport.
«La decisione di intitolare il campo ai coniugi Gasperini rafforza ulteriormente il legame con la nostra città. Ringraziamo Gian Piero Gasperini per la proposta da noi accettata con entusiasmo di donare questo campo polivalente alla nostra città», affermano il sindaco Gaito e l'assessore Lorenzoni.