Un raduno bandistico per il 130esimo anniversario della banda cittadina. Grande festa, domenica scorsa, a La Cassa, per l’importante traguardo tagliato dalla Società Filarmonica.

Dopo la sfilata per le vie cittadine, in piazza Galetto si è svolto il concerto alla presenza del Corpo Musicale San Pietro di Coassolo, del Corpo Musicale Santa Cecilia di Druento, della Società Filarmonica di Alpignano e della Società Filarmonica Fianese, oltre ovviamente ai padroni di casa.

Il concerto d’insieme è stato aperto dal Cavalier Pietro Cerutti, vicepresidente nazionale e presidente provinciale dell’Anbima, l’associazione nazionale dei corpi bandistici.

Per quasi due ore, oltre 120 suonatori hanno eseguito sette brani, durante il quale si sono alternati alla direzione i cinque maestri.

La musica presentata è stata estremamente varia: dal ritmo cadenzato da gran-marcia di “Arsenal” alla melodica ed energica “Dual Sound”; dalle atmosfere western di “Gringos”, al calore delle spiagge caraibiche e delle sfrenate danze sudamericane di “Latin Band”… dalla romantica “Concerto d’Amore” fino al fantasioso “Instant Concert” fatto di ventidue pezzi in soli tre minuti, fino ad un medley dei pezzi degli Abba.

L’esibizione è terminata con l’intervento del Sindaco Roberto Rolle e con lo scambio di doni tra le Filarmoniche intervenute e tra i maestri.