Galleria fotografica

L’appuntamento è per il prossimo 21 gennaio 2025 a Rimini, durante la 46esima edizione del Sigep, la fiera internazionale del Foodservice, un evento imperdibile per i professionisti della gelateria, pasticceria e panificazione.

In quel giorno, il cioccolatiere Nicolas Vella, 30 anni di Rivoli ma nato e cresciuto a Val della Torre, dove lavora presso la caffetteria e pasticceria «Il Chicco Tostato», disputerà la finale del prestigioso concorso nazionale «Belcolade Award», dedicato alla valorizzazione dei giovani cioccolatieri, promosso da Puratos Italia in collaborazione con l'Accademia Maestri Pasticceri Italiani.  

Nicolas ha intrapreso la via della pasticceria all'età di 15 anni e ha lavorato sempre nella stessa azienda, dove ha avuto l'opportunità di specializzarsi in una vasta gamma di prodotti, dalla pralina ai grandi lievitati. Per la selezione dei sei finalisti al “Belcolade Award”, ha realizzato una torta decorata con cioccolato fondente al 71% e un ideogramma cinese simbolo della longevità, riflettendo la sua creatività e abilità tecnica.

«La cosa che mi affascina di questo mestiere è la possibilità di dare vita a nuovi prodotti attraverso il cioccolato – spiega Nicolas Vella -. Ogni creazione rappresenta una sfida e un'opportunità per esprimere la mia creatività. Partecipare al “Belcolade Award” è un appuntamento importante per me, sia per mostrare le mie abilità che per apprendere dai migliori nel settore». 

Il “Belcolade Award” rappresenta un'opportunità di visibilità e un trampolino di lancio per la crescita professionale: il vincitore avrà la possibilità di partecipare a un viaggio in uno dei Paesi d'origine del cacao utilizzato nei cioccolati Belcolade. Questa esperienza esclusiva permetterà di esplorare le fasi di lavorazione del cacao e approfondire i principi di sostenibilità promossi dal programma Cacao-Trace.

«Siamo entusiasti di scoprire e promuovere il talento e la creatività della nuova generazione di cioccolatieri italiani attraverso il “Belcolade Award” – ha commentato Valentina Bianchi, Marketing Manager di Puratos Italia –. Questo concorso rappresenta non solo un palcoscenico per i giovani, ma anche una occasione unica per stimolare creatività e innovazione. La varietà delle opere presentate dai finalisti mette in luce le loro abilità tecniche e il desiderio di dare nuova linfa alla tradizione della cioccolateria italiana proponendo nuove idee. Come Puratos e in particolare attraverso il cioccolato Belcolade, realizziamo prodotti di alta qualità, ma servono interpreti preparati e che siano innamorati del loro lavoro e della materia prima per valorizzare al meglio il cibo degli dei».