Venaria Campione d'Italia. Ancora una volta, lo sport porta in alto il nome della città della Reggia, grazie al successo, nelle fasi finali disputate in questi giorni a Rimini, della Under 12 Uisp femminile della Venaria Real Volley.
Le ragazze allenate dalla coach Giulia Castagno Larè, e dalla vice Sara Tortora, hanno battuto 2-0 (25-8, 25-21) nella finalissima contro il Montanaro.
Un vero e proprio rullo compressore le venariesi, capaci di stravincere la stagione regolare, vincere i play-off e laurearsi campionesse provinciali e, ancora, vincere le fasi regionali. Battendo chi? Sempre il Montanaro, che quest'anno ha sempre perso contro il Venaria cinque volte su cinque.
Durante le premiazioni, Greta Broglio è stata nominata miglior giocatrice di tutto il torneo, segno del grande lavoro fatto durante l'anno dal duo Castagno Larè-Tortora.
Da segnalare come le ragazze siano state incitate, per tutta la durata del torneo riminese, da un nutrito gruppo di genitori (55 persone, anche con zii, nonni e cugini), che ha deciso di non lasciare da sole le neo campionesse nella fase decisiva.
«Non mi sarei mai aspettata un risultato di questo genere. Un risultato maturato settimana dopo settimana, grazie a ragazze che hanno dimostrato attaccamento e voglia di migliorarsi. Ragazze molto corrette, umili. E aiutate dalle famiglie, sempre presenti, che non hanno mai smesso di incitarle durante l'anno in qualsiasi campo della provincia o della regione», ha commentato coach Castagno Larè.
Di seguito la rosa neo Campione d'Italia: Carola Milan (capitano), Angelica Bosio, Greta Broglio, Anita Cannariato, Arianna Cottone, Viola Scandurra, Rachele Mari, Sofia Canta, Elena Memeo, Desiree Mugeo, Giulia Pecora, Alessia Palmieri, Carola Salvai, Sofia De Gregorio. Dirigenti: Massimo Cottone, Enrico Ferraro e Walter Broglio.
Solamente un anno, di questi tempi, si laureava Campione d'Italia la Under 14 Uisp del Venaria Real Volley: un ulteriore segno della grande qualità della pallavolo femminile venariese.