Numeri record per Fondazione Via Maestra, la Fondazione di partecipazione per la cultura della Città di Venaria Reale.

Nell'anno appena concluso, tra gestione del Teatro Concordia, della Biblioteca Tancredi Milone e nelle diverse attività culturali e di animazione coorganizzati con l'Amministrazione Comunale di Venaria (Festa delle Rose, Venaria Viva Estate e Immaginaria 2023), la Fondazione ha fatto registrare numeri davvero importanti, come sottolinea l'intero Consiglio d'Amministrazione, composto da Diego Donzella, Cinzia Incardona e Chiara Turino. 

Il Concordia lascia alle spalle un 2023 denso di soddisfazioni e di grandi numeri: 50 spettacoli di prosa, 25 concerti, 35 spettacoli di danza, 22 spettacoli per le scuole, 40 eventi istituzionali e di privati, con una presenza complessiva di oltre 95mila persone e un raddoppio degli abbonamenti, che sono stati 510.

La Biblioteca, invece, ha «sviluppato tanti nuovi progetti e laboratori e aumentato le aperture al pubblico con un numero sempre crescente di frequentatori e, soprattutto, di giovani e studenti. Una Biblioteca punto di riferimento per molte famiglie e tanti bambini che affollano le diverse iniziative a loro dedicate», commenta il CdA.

E il 2024, come sarà? «Sarà un altro anno di grandi sfide grazie alla Città di Venaria, visto che la Fondazione si accinge a diventare protagonista di grandi iniziative con la nascita dell'Hub della cultura nell'area della Caserma Beleno. Ringraziamo tutti i cittadini di Venaria che ci dimostrano sempre più apprezzamenti per il lavoro svolto, partecipando numerosi agli spettacoli del Concordia e alle iniziative della Biblioteca. Ma tutto questo non sarebbe possibile senza gli instancabili dipendenti di Fondazione: a loro va il nostro grazie», concludono Donzella, Incardona e Turino.