Galleria fotografica

Dal 13 marzo 2025, e fino a metà giugno, ogni giovedì sera dalle 20 alle 21, presso i locali dell'oratorio della San Francesco di Venaria Reale, partirà un corso di autodifesa per donne tra i 25 e i 60 anni a cura della Asd Nuova Takudai di Venaria Reale e con la supervisione di don Marco Durando.

Un progetto a cura del Maestro venariese di Judo Cesare Busini - quarto dan e pluricampione internazionale - ora certificato dalla Federazione Fijlkam anche per l’insegnamento di MGA, Metodo Globale di Autodifesa, studiato appositamente per la difesa anche da parte di deboli che non sono avvezzi alla pratica sportiva.

“L’idea di specializzarmi in questo ambito – afferma il Maestro Busini - mi è venuta a partire dal 2016, grazie all’evento istituzionale “Fiori d’Acciaio”, ideato e portato a Venaria Reale da Barbara Virga, giornalista e consigliere comunale, da sempre in prima linea sulle tematiche della violenza di genere e del bullismo, la quale mi ha dato un prezioso supporto in questo progetto sull’autodifesa femminile ed in quello per la lotta al bullismo che a breve porterò presso l’istituto superiore “Carlo Grassi”, alle porte di Venaria. Tutto all’insegna della visione educativa e sociale del judo, sullo stile del metodo Maddaloni, messo a punto dal maestro judoka Gianni Maddaloni, papà della medaglia d’oro olimpica di Sidney Pino Maddaloni, nel quartiere di Scampia, a Napoli. All’evento pubblico del 2016 portai, insieme a colleghi di altre discipline, una dimostrazione di autodifesa, cui poi seguirono altre occasioni in palestre private che ripresero il progetto. Oggi -continua- la collaborazione con l'Oratorio San Francesco ed i suoi grandi valori educativi mi sta dando tante soddisfazioni. Ormai, anche grazie ad i miei collaboratori, Aldo Baldassarre, Raffaele Pinto e Caterina Pidone, e con il prezioso supporto di mia moglie Fortunata Dattoli, i primi allievi di judo cominciano ad essere competitivi e a poter disputare gare. E i referenti della Parrocchia, in particolare Don Marco, sono stati subito disponibili ad accogliere e promuovere la nuova iniziativa a favore delle donne”.

Il corso di autodifesa avrà un prezzo promozionale di 80 euro complessive a sola copertura delle spese.

Le iscrizioni possono essere effettuate al numero 335-1253712 o presso la Parrocchia (0114520812), fino ad esaurimento della capienza massima.

Il corso verrà presentato alla stampa ed ai cittadini, alla presenza del referente dell’Oratorio Don Marco Durando, del Maestro Cesare Busini e dell’Amministrazione Venariese, sabato 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alle ore 15.30 presso l’Oratorio San Francesco.

E’ previsto l’intervento dell’avvocato Sara Caruana, fiduciaria regionale Fijlkam per l’MGA, oltre ad una presentazione dinamica, a cura di alcune atlete, che effettueranno dimostrazioni a tema. Modera la giornalista Barbara Virga. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.