Galleria fotografica

L'atletica torna grande protagonista a Venaria Reale. Dopo il «Cross Reale» all'Epifania, domani, domenica 19 gennaio 2025, il parco de La Mandria sarà teatro della terza edizione del «Cross La Mandria International».

Organizzato dall'Atletica Venaria Reale in collaborazione con la Durbano Gas Energy Rivarolo 77, gli atleti gareggeranno sullo stesso percorso che nel 2022 ospitò i Campionati Europei di Cross, compreso il «suggestivo passaggio nella Galleria delle Carrozze del Castello de La Mandria», come spiega la Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera.

Oltre 700 gli iscritti, che vanno dalla categoria Esordienti ai Master. Tra i giovani protagonisti, da segnalare tra gli allievi la presenza dell’azzurrina Alice Rosa Brusin (Atl. Pinerolo). Nella prova assoluta internazionale, al femminile, sarà al via la seconda classificata della Cinque Mulini 2024, la keniana Sheila Jebet mentre, tra le atlete piemontesi la portacolori dei Carabinieri Michela Cesarò e la campionessa master Carla Primo (ASD Borgaretto 75).

Al maschile, nella prova internazionale, i favori del pronostico sembrano essere per il kenyano Gideon Kipkertich Ronoh, vincitore della Cinque Mulini 2023, che se la vedrà con i connazionali Emmanuel Korir Kiplagat ed Ezekiel Letaya.

Per quanto riguarda i piemontesi al via, da seguire gli specialisti della corsa in montagna e portacolori della Pod. Valle Varaita Elia Mattio e Martin Dematteis.

L'evento rientra nel ventaglio di iniziative di «Venaria Reale Città Europea dello Sport 2025».