L'attesa è finita: da oggi, giovedì 21 novembre 2024, nelle sale cinematografiche italiane esce il film «Le Deluge» del regista Gianluca Jodice, già conosciuto per "Il cattivo poeta", il biopic su Gabriele d'Annunzio e interpretato da Sergio Castellitto.
La pellicola è stata girata anche alla Reggia di Venaria nel febbraio 2023, più precisamente in piazza della Repubblica, di fronte alla Chiesa di Sant’Uberto, e anche all'interno delle magnificenze del polo museale sabaudo.
"Le Déluge" è un film in costume ambientato nel 1700 che racconta e rievoca gli ultimi mesi del re Luigi XVI e della regina di Francia, Maria Antonietta, durante il periodo della Rivoluzione francese. Un film che pone l'accento proprio su quei mesi di attesa prima di essere giustiziati, la loro storia pubblica e privata e i cambiamenti delle due in quel drammatico periodo.
Il cast è composto da attori e attrici molto famosi: Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Aurore Broutin, Hugo Dillon, Tom Hudson, Roxane Duran, Anouk Darwin Homewood, Vidal Arzoni e Fabrizio Rongione. Tante anche le comparse Venariesi e del Torinese.
Il film, girato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, gode del patrocinio del Comune di Venaria Reale: il logo della Città sarà visibile nei titoli di coda del film lungometraggio.