Galleria fotografica

Ora è davvero ufficiale: il grande ciclismo torna a essere protagonista a Venaria Reale. Dopo la partenza del Giro d'Italia 2024, ad agosto 2025 la Città della Reggia vedrà la partenza della prima tappa de La Vuelta a España, la massima competizione ciclistica spagnola, una delle tre grandi mondiali dopo Tour e Giro.

L'edizione numero 80 de La Vuelta partirà sabato 23 agosto 2025. Oggi pomeriggio, lunedì 2 dicembre 2024, al Grattacielo Piemonte, la presentazione delle quattro tappe, alla presenza del sindaco metropolitano Stefano Lo Russo; del governatore della Regione, Alberto Cirio; dell'assessore regionale allo Sport, Marina Chiarelli; del sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi; del direttore generale della Vuelta, Javier Guillen. Con loro anche l'assessore allo Sport, Luigi Tinozzi; e l'assessore al Turismo, Monica Federico.

Si partirà, come detto, sabato 23, con la tappa Venaria Reale-Novara con passaggio da Torino: tappa da 183 km, pressoché tutta pianeggiante con un solo "strappetto" in frazione Bienca-Tomalino, a Chiaverano.

La seconda, domenica 24 agosto, con la Alba- Limone Piemonte. La terza, invece, si torna in zona con la San Maurizio-Ceres e traguardo in montagna.

Infine la quarta tappa che partirà il 26 agosto 2025 da Susa verso la Francia.