Domenica 12 ottobre 2025. Una data che gli appassionati della corsa hanno già circolettato in rosso sul calendario. Perché quella mattina, da Venaria Reale e dalla sua Reggia, partirà la prima «Maratona Reale».
Organizzata da «Base Running», in collaborazione con la Città di Venaria, la Reggia di Venaria, il Parco Regionale La Mandria e i Comuni di Druento e San Gillio, sarà una sfida sui 42,195 km che porterà gli appassionati a correre attraverso chilometri di asfalto e sentieri, storia e meraviglia. Un percorso certificato che si snoda tra alcuni dei gioielli del patrimonio sabaudo e delle meraviglie naturali piemontesi.
Con partenza dai magnifici Giardini della Reggia di Venaria, capolavoro del barocco europeo, dove un tempo passeggiavano re e cortigiani, il percorso attraverserà poi il suggestivo Parco Naturale de La Mandria, un’oasi di biodiversità, dove la natura rigogliosa si intreccia alla storia dei reali sabaudi. Qui, i palazzi di caccia e i sentieri boscosi raccontano secoli di vita di corte e avventura.
Il percorso toccherà anche le municipalità di Venaria Reale, Druento e San Gillio, borghi dal fascino autentico.
L’arrivo sarà nel maestoso Gran Parterre della Reggia di Venaria. «Un finale spettacolare che esalterà la fatica con una cornice indimenticabile. La bellezza dei giardini e la maestosità della Reggia accompagneranno tutti i protagonisti verso la gloria», commentano gli organizzatori che ricordano come fino al 31 maggio il prezzo d'iscrizione sarà bloccato a 49 euro.
Sempre domenica non mancheranno gli appuntamenti con «Una Corsa da Re» sui 10 chilometri mentre il giorno prima, sabato 11 ottobre 2025, sarà tempo de «La Corsa del Principino», per bambini e famiglie su più distanze.
Alla conferenza di presentazione dell'evento sportivo, che rientra nel paniere di «Venaria Reale Città Europea dello Sport», erano presenti la direttrice della Reggia, Chiara Teolato; il sindaco Fabio Giulivi; l'assessore allo Sport, Luigi Tinozzi; il vicesindaco di Druento, Marinella Orsino; il sindaco di San Gillio, Gian Carlo Balbo; Alessandro Giannone, co-fondatore di Base Running.