Galleria fotografica

Ha scritto la storia del suo sport, facendo incetta di medaglie, comprese a livello olimpico. Ma dopo aver vinto il bronzo nella ginnastica ritmica a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024 e aver ricevuto - e accettato - la proposta di matrimonio - la venariese Alessia Maurelli ha deciso di dire "basta" e ritirarsi dal mondo dell'agonismo. 

Classe '96, una vita fra Venaria e Rivoli, per dieci anni è stata Nazionale, diventando anche capitana delle "Farfalle". Due le medaglie di bronzo conquistate, assieme a cinque titoli mondiali e tre europei. Complessivamente sono 139 i riconoscimenti internazionali e di questi ben 62 sono d'oro.

«È stato un lungo viaggio, ma ora è arrivato il momento di salutarci. Grazie per avermelo fatto fare. Grazie a tutti coloro che hanno condiviso il viaggio con me. Tu sei esattamente come nient'altro. Per sempre». Queste le sue parole su Instagram.

Insignita Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana è primo aviere scelto del Centro Sportivo Aeronautica Militare.