Giorno di festa per l'associazione sportiva «Sentiero Selvaggio» di Venaria Reale. Ieri pomeriggio, sabato 16 novembre 2024, si è tenuta l'inaugurazione del rinnovato tunnel di tiro presente nella sede di via Cavallo.
La palestra di tiro, ora dotata di illuminazione a Led, è stata riqualificata nel giro di due mesi abbondanti, e permette allenamenti sulle distanze indoor di 5-10-18 e 25 metri ed è disponibile tutto l’anno ed è riscaldata nel periodo invernale. «Costituisce anche il nostro centro addestramento per neofiti», sottolinea il presidente Emilio Fanti che ricorda come «gli ampi orari di apertura permetteranno a tutti gli arcieri di allenarsi in un ambiente più confortevole e ideale per il tiro con l’arco».
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Fabio Giulivi; l'assessore allo Sport, Luigi Tinozzi; l'assessore Pamela Palumbo e il consigliere Mimma Chirico che hanno ricordato l'importanza di questa associazione nel panorama sportivo e, complessivamente, in tutto il tessuto associazionistico cittadino. Con loro anche il presidente della Fitarco Piemonte, Paolo Ferrero.
La storia dell'associazione
L’Associazione Sentiero Selvaggio di Venaria Reale ASD-APS è una associazione sportiva di tiro con l’arco nata nel 1991 sulla collina di Torino per poi trasferirsi, nel 1994, a Venaria Reale. Nel 1991, anno di prima affiliazione alla Fitarco (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco), l’ASD si chiamava “Arcieri del Sentiero Selvaggio di Torino” perché sorgeva su un campo di tiro di campagna dove erano presenti i percorsi “lepre” e “volpe” particolarmente impervi e difficili. La struttura si trova a ridosso della Reggia della Venaria Reale.
L’impianto comprende, all’aperto, un campo di tiro alla targa omologato secondo le normative FITARCO e, al coperto, una struttura in grado di consentire lo svolgimento dell’attività indoor nella stagione invernale. Oltre un ampio parcheggio interno, immersa nel verde con alberi secolari, si trova la Club-House e l’area relax adiacente al campo di tiro.
L’Associazione si occupa da 30 anni della promozione del tiro con l’arco. Rappresenta una delle più prestigiose e premiate Società italiane, è stata insignita nel 2003 con la Stella d’Argento al merito sportivo, nel 2007 con la Stella d’Oro e nel 2011 con la prestigiosa Stella di Platino per aver raggiunto il traguardo dei 50 titoli italiani, attualmente detiene, con i suoi arcieri, 16 record italiani nelle varie discipline del tiro con l’arco.
Il settore giovanile ha raggiunto nel corso degli anni importanti traguardi, vincendo per 3 volte il Campionato Italiano Centri giovanili. A livello internazionale i giovani hanno vinto 2 titoli mondiali e 2 titoli europei. Ma il bello deve ancora venire...