Sono stati ben 1.200 i partecipanti alla «StraVenaria», alla «21 Reale» e alla non competitiva, andate in scena questa mattina, domenica 7 aprile 2024, per le strade di Venaria,
L'evento, organizzato dall’Atletica Venaria con il patrocinio della Città e della Regione, ha visto grandi protagoniste il liceo Juvarra e le associazioni di Venaria: Pro Loco Altessano e Venaria, Amici di Giovanni, Nordic Walking Venaria, Free Bike, Avis, Croce Verde, Bersaglieri e AssoCarabinieri.
Gli iscritti sono stati 630 per le gare competitive e 600 per quella non competitiva. Tutti i partecipanti della non competitiva hanno gareggiato con una maglia rosa, in omaggio al Giro d'Italia che partirà proprio dalla Reggia. Ovvero persone di ogni età e persino cani, che hanno reso ancora più magico questo evento che ormai caratterizza ogni primavera venariese.
Presenti il sindaco Fabio Giulivi; l’assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca; il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto; gli assessori Luigi Tinozzi, Monica Federico e Giuseppe Di Bella; la consigliera metropolitana e comunale Rossana Schillaci, i consiglieri Barbara Virga, Alessandro Gianasso e Pino Capogna, il presidente del Parco La Mandria, Luigi Chiappero.
Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la figura di Roberto Falcone, ex sindaco morto in settimana.